Home > Elenco news > CASA ECOLOGICA, ECCO I NOSTRI CONSIGLI UTILI!
  • 18 ottobre

    CASA ECOLOGICA, ECCO I NOSTRI CONSIGLI UTILI!

    Alcuni semplici suggerimenti di arredamento e non solo, per limitare inquinamento e spreco attraverso un corretto utilizzo delle risorse

    Siamo sempre più orientati, giustamente, verso una casa ecologica e attenta all’ambiente. Dunque come possiamo rendere un po’ più sostenibili le nostre abitazioni? Ecco alcuni semplici consigli di arredamento e non solo, per limitare inquinamento e spreco attraverso l’utilizzo corretto delle risorse.

     

    QUALI MOBILI SCEGLIERE?

     

    Un’ottima scelta è quella di puntare su mobili in legno, che permettono non solo di creare un’atmosfera calda e intima, ma anche, qualora ve ne fosse la necessità, di essere smaltiti in modo più semplice. Senza dimenticare che possono essere a loro volta prodotti, con materiale di recupero.

     

    In questo senso è bene mettere un luce alcuni numeri che aveva proposto Rilegno, consorzio ambientale per il recupero e il riciclo degli imballaggi, il 97% del legno a fine vita diventa nuova materia prima proprio per l’industria del legno-arredo, permettendo di evitare l’emissione in atmosfera di 1,9 milioni di tonnellate di CO2.

     

    QUALI ELETTRODOMESTICI PREDILIGERE?

     

    Ecco i classici "trucchi" che oltre a rispettare l’ecosistema permettono anche di ridurre le spese in bolletta: far partire la lavastoviglie la sera e a pieno carico oppure non utilizzare l’asciugatrice d’estate con le alte temperature che consentono ugualmente di asciugare i panni in breve tempo.

     

    È importante affidarsi anche alle nuove tecnologie. In particolare quelle intelligenti, puntare ad innovazioni di basso impatto ambientale, così come sistemi che permettono di automatizzare l’illuminazione, l’energia e i consumi.

     

    I vantaggi che derivano dall’impiego della domotica sono innumerevoli. Fra questi occorre considerare la possibilità di controllare e gestire a distanza i consumi energetici della casa e quindi di limitarne i costi e allo stesso tempo abbattere l’impatto ambientale. L’utilizzo può riguardare quasi tutti i servizi essenziali e quindi si va dall’illuminazione ai riscaldamenti, fino ai sistemi di sorveglianza.

     

    È POSSIBILE FARE LE PULIZIE IN MODO GREEN?

     

    L’inquinamento da detersivo rappresenta oggi una grande emergenza. Gli agenti chimici presenti nei prodotti che utilizziamo per far risplendere la nostra abitazione sono dannosi, sia per la nostra pelle che per l’ambiente. È per questo motivo, che bisogna mettere in atto un piano di pulizie ecologiche.

     

    Ecco, quindi, un elenco di tutti rimedi naturali per fare le pulizie di casa in maniera ecologica:

     

    • LIMONE PER LUCIDARE - aggiungerlo a un po’ d’acqua e spruzzare sulle superfici, il risultato brillante sarà garantito.
    • VODKA PER IL BUCATO - perfetta, per eliminare gli odori del bucato e miracolosa per far splendere le finestre senza aloni.
    • ACETO PER DISINFETTARE E SGRASSARE - perfetto per lucidare le superfici in vetro, per disinfettare e deodorare i contenitori in plastica e per togliere muffe ostinate dai rubinetti.
    • ACQUA OSSIGENATA PER RIMUOVERE I BATTERI - la soluzione ideale per muffe, macchie e per eliminare i batteri, il suo utilizzo antisettico non ha rivali.
    Autore: Scriba Press
    Indietro